SCOPRIAMO LA NOSTRA STORIA...


86 anni di storia del ciclismo dilettantistico
L’associazione sportiva dilettantistica UC Basso Piave nasce nel 1927 dalla passione di un gruppo di amici per le due ruote, che si incontrarono per dar vita a questa gloriosa Società, che ancor oggi fa gareggiare numerosi ragazzi nelle manifestazioni sportive che essa organizza. Tra i fondatori storici ricordiamo Renzo Boni, organizzatore e direttore di corsa.
Le squadre agonistiche sono state presenti sin dai primi anni con l’obiettivo primario di seguire e promuovere il settore giovanile che costituisce la base dell’intero ciclismo agonistico. Il fine dell’associazione è l’organizzazione di eventi sportivi e culturali che coinvolgano la città di appartenenza.
Da ben 53 anni UC Basso Piave organizza il circuito notturno memorial Fortunato Cestaro (storico direttore sportivo dell’UC Basso Piave), una gara regionale dedicata agli elite-under 23 che si tiene durante il periodo estivo nel centro storico di San Donà di Piave. Oltre a questo appuntamento l’associazione è attiva nel Giro Dei Tre Ponti da oltre 62 anni, rinomata gara dilettantistica che si svolge nel territorio del basso Piave e che è stata un’importante trampolino di lancio per numerosi ciclisti che poi si sono affermati a livello professionistico.
Hanno contribuito nel tempo a rendere famoso il nome della società importanti protagonisti sportivi, passati alla storia nel ciclismo professionistico, come il campione del Mondo Moreno Argentin, Dario Mariuzzo, Roberto Menegotto, Daniele Sgnaolin, Enrico Gasparotto che hanno iniziato la loro attività nella società e hanno partecipato all’organizzazione degli eventi. Il lavoro profuso, serio e continuativo, è testimoniato dalle numerose vittorie della squadra UC Basso Piave, che nei suoi anni di attività si è sempre fatta valere nelle competizioni a livello dilettantistico.


A sinistra: 1950 – partenza gara bambini
A destra: 53° Giro dei 3 ponti – 2 maggio 2004 – il vincitore Denis Moro


Locandina e circuito del 54° Giro dei 3 ponti – 8 maggio 2005


a sinistra: l´esordiente Moreno Argentin, futuro Campione del Mondo
a destra: Denis Moro taglia vincitore il traguardo del 53° Giro dei Tre Ponti (2004)

sotto: locandina del Circuito del Piave (poi Giro dei 3 Ponti) datata 10 maggio 1931